La disabilità intellettiva deve comportare l'insorgenza nella prima infanzia di deficit in entrambi i seguenti:
>
Funzionamento intellettuale
(p. es., nel ragionamento, pianificazione e problem solving, il pensiero astratto, l'apprendimento a scuola o per esperienza)
>
Funzionamento adattivo (ossia, la capacità di soddisfare gli standard per età e socioculturali appropriati per il funzionamento indipendente nelle attività della vita quotidiana)
L’insorgenza dei deficit intellettivi e adattivi deve avvenire nel corso dell’età evolutiva. Il DSM 5 distingue il disturbo dello sviluppo intellettivo a seconda del livello di gravità.
Il grado di compromissione si classifica in:
> lieve (livello del QI da 50-55 a circa 70),
> moderato (livello del QI da 35-40 a 50-55),
> grave (livello del QI da 20-25 a 35-40),
> gravissimo (livello del QI sotto 20-25).
I livelli di gravità vengono definiti sulla base del funzionamento adattivo e vengono valutati nelle aree della concettualizzazione, della socializzazione e delle abilità pratiche, in quanto sono proprio le suddette aree a determinare il livello di supporto necessario a mantenere una qualità di vita accettabile.
Le significative limitazioni del funzionamento adattativo devono riscontrarsi in almeno due delle seguenti aree delle capacità di prestazione: comunicazione, cura della persona, vita in famiglia, capacità sociali/interpersonali, uso delle risorse della comunità, autodeterminazione, capacità di funzionamento scolastico, lavoro, tempo libero, salute e sicurezza.
Le comorbilità sono frequenti, in particolare con la sindrome da deficit di attenzione e iperattività, disturbi dell'umore, disturbi dello spettro autistico, disturbi d'ansia, e altri.
Alcuni bambini presentano comorbidità di compromissioni motorie o sensoriali, come paralisi cerebrale o altri deficit motori o ritardi del linguaggio.
La diagnosi della disabilità intellettiva avviene tramite:
>
Visita NPI
>
Valutazione dello sviluppo mentale e del quoziente intellettivo
>
Valutazione delle tappe dello sviluppo motorio e linguistico
Questo sito utilizza cookie tecnici per i quali non è richiesto consenso. Alcune funzioni richiedono cookie tecnici che saranno attivati unicamente accedendo alle singole funzioni.
Scopri la nostra Privacy Policy