L'Analisi Applicata del Comportamento conosciuta con l’acronimo ABA è una scienza le cui strategie derivano dal comportamentismo sperimentale e sono applicate sistematicamente al fine di favorire l’apprendimento di comportamenti socialmente rilevanti e la sperimentazione viene applicata per identificare le variabili responsabili del cambiamento del comportamento.
Da oltre 60 anni l’analisi del comportamento applicata (ABA) viene utilizzata negli interventi con persone affette da diverse tipologie di disabilità e in particolar modo nelle diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD).
Sono oramai centinaia gli studi che dimostrano l’efficacia del ABA nell’intervento con persone affette da disturbo dello spettro autistico.
Il trattamento intensivo e precoce (EIBT) ha dimostrato di favorire acquisizioni in diverse aree di sviluppo e che risultano deficitarie nei bambini con diagnosi di autismo, come il linguaggio, le abilità relazionali, il comportamento adattivo nei contesti sociali, capacità di auto intrattenimento, eliminazione e sostituzione dei comportamenti problematici e abilità cognitive.
L’ABA utilizza strategie derivate dai principi del comportamento. Questo significa che l'ABA utilizza interventi basati su ricerche convalidate sperimentalmente su come le persone agiscono e su come apprendono e si sviluppano.
Queste conoscenze vengono utilizzate per aiutare le persone ad apprendere nuove competenze e sviluppare abilità adattive ai contesti di appartenenza.
Questo sito utilizza cookie tecnici per i quali non è richiesto consenso. Alcune funzioni richiedono cookie tecnici che saranno attivati unicamente accedendo alle singole funzioni.
Scopri la nostra Privacy Policy