Io Comunico si prefigge l’obiettivo di prendere in carico ed accompagnare nel loro percorso terapeutico bambini e ragazzi, con particolare attenzione agli aspetti neuroevolutivi, di benessere psicologico e di qualità di vita.
Per un corretto inquadramento dei Disturbi del Neurosviluppo e dei problemi psicopatologici dell’età evolutiva è necessario raccogliere ed integrare informazioni su più aree e da più fonti.
Non si tratta infatti solo di definire l’appartenenza ad una categoria diagnostica, ma anche (e soprattutto) di capire come funziona quel bambino, quali sono i suoi punti di fragilità e quali i punti di forza che può mettere in campo per arginare le conseguenze del disturbo e favorire una migliore crescita globale.
Le strategie per occuparsi di una serie così variegata di disturbi sono necessariamente molteplici e richiedono il confronto continuo tra professionalità diverse, al fine di accogliere il bambino e l’adolescente, ponendoli al centro di una visione multidisciplinare, creando un’alleanza continua tra i professionisti, la famiglia e la scuola e i servizi della NPIA del territorio.
I disturbi di cui ci occupiamo
Questo sito utilizza cookie tecnici per i quali non è richiesto consenso. Alcune funzioni richiedono cookie tecnici che saranno attivati unicamente accedendo alle singole funzioni.
Scopri la nostra Privacy Policy