Disturbi del movimento 
Disturbo dello sviluppo della coordinazione, disturbo da movimento stereotipato

I disturbi del movimento comprendono il disturbo dello sviluppo della coordinazione, il disturbo da movimento stereotipato e i disturbi da tic.
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione è caratterizzato da deficit dell’acquisizione e dell’esecuzione delle abilità motorie coordinate e si manifesta con goffaggine e lentezza o imprecisione nello svolgimento delle abilità motorie che interferiscono con le attività della vita quotidiana. 

I disturbo da movimento stereotipato viene diagnosticato quando un individuo presenta comportamenti motori ripetitivi, apparentemente intenzionali e apparentemente afinalistici, come scuotere le mani, dondolarsi, battersi la testa, morsicarsi o colpirsi. 

I disturbi da tic sono caratterizzati dalla presenza di tic motori o vocali, che sono movimenti stereotipati o vocalizzazioni improvvisi, rapidi e non ritmici.

Il disturbo dello sviluppo della coordinazione si presenta, comunemente, in comorbilità con i seguenti disturbi: 
> Disturbo del linguaggio e dell’eloquio 
> Disturbo specifico dell’apprendimento 
> Disturbo da deficit di attenzione/iperattività 
> Disturbo dello spettro dell’autismo 
> Problemi di regolazione comportamentale ed emotiva
> Sindrome da ipermobilità articolare 
> Disturbo dello spettro dell’autismo: questo disturbo implica anche problematiche di interazione sociale e comportamento stereotipato che il disturbo dello sviluppo della coordinazione non presenta.

Per la valutazione si consiglia:
> Visita NPI
> Valutazione psicologica
> Valutazione neuropsicomoto​ria

Si consigliano:
> Trattamento neuropsicomotoria
> Terapia cognitivo-comportamentale