Un unico centro per i disturbi dello sviluppo

Affrontiamo i molteplici disturbi dello sviluppo, con particolare attenzione ai disturbi della comunicazione e del linguaggio. 

Centro amb​ulatoriale

Io Comunico è un centro ambulatoriale di diagnosi e riabilitazione, accreditato dal sistema sanitario regionale, che da 10 anni, eroga servizi sanitari al fine di affrontare i diversi disturbi del neurosviluppo

Grazie al lavoro di un’équipe multidisciplinare costituita da un ampio ventaglio di figure professionali (neuropsichiatra infantile, psicologo, assistente sociale, logopedista, neuropsicomotricista), lavora attivamente sui punti di forza dei propri assistiti ​per favorire il superamento delle difficoltà e uno sviluppo armonico delle proprie capacità.

Il nostro focus

Il nostro focus clinico è sui disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi della comunicazione; disturbo dello spettro dell’autismo; disturbo da deficit di attenzione/iperattività; disturbo specifico dell’apprendimento; disturbi del movimento. Le terapie abilitative e riabilitative offerte dal centro comprendono:

  • la terapia logopedica, con possibilità di presa in carico sin dalla prima infanzia per un percorso che preveda la strutturazione dei prerequisiti alla comunicazione; interventi sul linguaggio e approcci pedagogici che favoriscano il riconoscimento delle migliori strategie di apprendimento in un contesto di terapia personalizzato.

  • la terapia neuropsicomotoria, con interventi che mirano al potenziamento e al consolidamento delle funzioni esecutive, motorie, cognitive e relazionali dei nostri assistiti con attività individualizzate e adeguate al profilo di funzionamento e alle peculiarità del minore.

Connessione tra le attività sanitarie e quelle socio-psico-educative

In questi anni ha visto crescere e differenziarsi le proprie attività nell’ambito dell’età evolutiva sia nel campo della ricerca e formazione sia nell’offerta di un servizio integrato che prevede una connessione tra le attività sanitarie di riabilitazione e le attività socio-psico-educative.

Le attività di ricerca e di formazione consentono oggi un’apertura verso la realtà esterna, in un percorso di arricchimento e aggiornamento, al servizio delle problematiche costantemente in evoluzione – dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per questo motivo, al fine di garantire una presa in carico globale, la nostra struttura offre la possibilità di un intervento cognitivo-comportamentale con metodologia ABA sia in assetto di piccolo gruppo che in terapia individuale, grazie all’equipe (terapisti rbt, analisti del comportamento e Supervisori BCBA) che si dedica al trattamento delle problematiche comportamentali e al miglioramento della sintomatologia legata al disturbo dello spettro autistico. Per gli interventi in tale ambito la nostra struttura predispone l’organizzazione di attività laboratoriali e ludiche volte all’acquisizione di competenze specifiche.

Le diverse attività, integrate all’interno di una struttura ampia - ca. 650 mq- quale è lo spazio messo a disposizione per le esigenze dei nostri assistiti, consente di fornire alle famiglie un unico punto di riferimento per una presa in carico completa e competente per l’intera gestione del disturbo individuato.