Formazione

Area della Formazione Sanitaria

Io comunico considera la formazione una dimensione permanente nella esperienza professionale in quanto presupposto di qualsiasi intervento progettuale sia esso educativo, assistenziale e/o terapeutico.

L'attività formativa sanitaria rivolta ad operatori e professionisti ha i seguenti obiettivi:

  • Aggiornamento delle conoscenze (acquisizione di nozioni, dati, elementi concettuali)
  • Apprendimento pratico-operativo legato al sapere fare (acquisizione di abilità nel fare e tecniche connesse a ruoli professionali e funzionali)
  • Apprendimento affettivo-emotivo e relazionale (acquisizione di mentalità e atteggiamenti adeguati alla propria professionalità)

Motivo per cui Io Comunico offre periodicamente, secondo un piano annuale, un ricco programma di incontri formativi, di riqualificazione, di aggiornamento a livello psicologico, pedagogico, metodologico e culturale per tutti gli operatori socio-sanitari e promuove la cultura dell’autoformazione e dell’aggiornamento continuo (letture, partecipazione a seminari, forum, work shop).

Area della Sensibilizzazione/Informazione

L’Associazione Io comunico gestisce e realizza nel territorio attività di sensibilizzazione e informazione sui disturbi dello sviluppo e le difficoltà inerenti la sfera della comunicazione e del linguaggio e sui programmi di intervento specifici per tali aree.

Tale azione è rivolta ai diversi attori della comunità educante, quali ad esempio insegnanti, genitori, assistenti sociali, educatori professionali, pediatri.

In particolare, le attività si articolano in:

  • Seminari informativi
  • Somministrazione di prove di screening nelle scuole per l’identificazione di BES e DSA
  • Progetti di prevenzione e intervento nelle scuole
  • Consulenza psicopedagogica mirata per gli insegnanti


set 24

Workshop clinico - Le funzioni esecutive in relazione ai disturbi specici di apprendimento

24 settembre, 1 ottobre e 8 ottobre

L’evento formativo ha come scopo quello di fornire una conoscenza approfondita circa le funzioni esecutive e la loro relazione con i disturbi specifici di apprendimento.

Leggi tutto...
mag 10

Workshop clinico Moduli 1-2 Introduzione ai paradigmi e ai principi dell'ABA e analisi funzionale

Modulo 1 (4h) / Dalla Behavior Analysis all’applicazione ai disturbi dello spettro autistico Dalla Behavior Analysis all’applicazione ai disturbi dello spettro autistico; Introduzione alle Scienze Cognitive e Comportamentali; Origini, dimensioni e specificità dell’Applied...

Leggi tutto...
mag 10

"Workshop clinico Moduli 3-4 Costruire la relazione con il pairing e Introduzione al verbal behavior"

Modulo 3 (4h) / Iniziare un intervento: costruire la relazione e utilizzare rinforzatori Condizionamento rispondente e transfer di funzione stimolo; Costruire una buona relazione attraverso la procedura dello s-s pairing; Valutare le preferenze e le difese sensoriali; Condizionamento operante e...

Leggi tutto...
mar 22

Corso base di “Riabilitazione neurocognitiva in età evolutiva”

Nei giorni 22-23-24 marzo e 26-27-28 aprile, si terranno, presso l’aula formativa di Io Comunico in via Siracusa, 8 a Partinico, due sessioni dedicate alla “riabilitazione neurocognitiva in età evolutiva”.

Leggi tutto...
gen 29

Workshop “Disturbi dello spettro autistico e trattamenti psico-sociali evidence-based: interventi ABA di I e II generazione

Giorno 15 febbraio 2018 si terrà in collaborazione con l'associazione Educandoit e l'istituto Tolman presso l'istituto comprensivo Laura Lanza di Carini il Workshop “Disturbi dello spettro autistico e trattamenti psico-sociali evidence-based: interventi ABA di I e II generazione”

Leggi tutto...
dic 07

Proposta formativa Io Comunico. I nostri Corsi ECM

Scopri la proposta formativa di Io Comunico. Crediti ECM e appuntamenti

Leggi tutto...